Torino, città simbolo dell’automobile, diverrà il luogo emblema della mobilità del XXI secolo: sostenibile, digitale, integrata.

Dal 25 al 27 settembre il Centro Congressi Lingotto di Torino ospiterà la prima edizione di Smart Mobility World, un evento in grado di offrire una visione completa sui temi della Smart City e della Green Mobility.  Una nuova iniziativa organizzata a Torino, città guida europea per lo sviluppo dei servizi ITS e l’infomobilità per le «città intelligenti», e delle tecnologie per l’auto ecologica e il trasporto sostenibile (www.smartmobilityworld.eu).

Smart Mobility World nasce dall’integrazione di due Forum internazionali già consolidati, Telemobility Forum, dal 2002 il più esclusivo evento ITS in Italia: un ponte che unisce i professionisti del settore, istituzioni e fornitori di tecnologie e, ITN Infrastructures & technologies for the Smart City, dal 2009 l’unico evento italiano che propone un servizio di incontro domanda-offerta dedicato alle infrastrutture digitali per le future Smart City e l’Agenda Digitale.SY0-301 exam A questi si unisce Green Cars Forum, focalizzato sull’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite, a basse emissioni. Smart Mobility World sarà quindi l’occasione per esaminare lo scenario completo delle tecnologie per una mobilità sostenibile per il presente e il futuro.

                                                                                                                                                                                                       Smart Mobility World è organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, in partnership con alcune fra le più prestigiose Associazioni nazionali ed internazionali, tra cui TTS ITALIA, Unrae e Cei Cives.

                                                                                                                                                                                                                                                    Innovativo, dinamico e interattivo, il format prevede – accanto a prestigiosi interventi istituzionali, conferenze e expo, case story CCNP 642-902 exam internazionali, occasioni di networking e business meeting – coinvolgenti test drive sullo storico circuito di prova situato sul tetto del Lingotto e social event per un pubblico specializzato che unisce sapere e business.

Molte le tematiche trattate nel corso delle sessioni: agenda digitale e smart city, smart security & emergency, Galileo, open data & smart GIS, AVL/AVM e fleet management, e-ticketing and smart parking,  on-board telematics and car sensors, e ancora, veicoli elettrici e ibridi, auto in rete e auto a guida automatica, sistemi di ricarica e tecnologie per la mobilità elettrica.

Un buon viatico per il nuovo Forum è rappresentato dai numeri dell’edizione 2012 di Telemobility e ITN: 1.957 Visitatori; 151 Relatori; 44 Sponsor ed Espositori; 33 Partner, Istituzioni e Associazioni, 253 B2B Meeting.

 

Anche per il 2013, poi, si conferma il Brokerage Event, forte dei 227 appuntamenti  del 2012. Un evento speciale organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network con l’obiettivo di favorire incontri bilaterali tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa che si occupano di tecnologie digitali per la Smart Mobility e la Smart City.

Il programma prevede infine la seconda edizione degli incontri B2B della filiera Smart Mobility, Logistics, Automotive organizzati da TOSM-Torino Software & System Meeting, progetto promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dall’Unione Industriale di Torino, con la collaborazione della Fondazione Torino Wireless e di Ceipiemonte: la filiera include le imprese che sviluppano e/o integrano strumenti ICT finalizzati alla raccolta, elaborazione, gestione e trasmissione di dati relativi ai veicoli, allo stato delle infrastrutture e agli utenti, per l’erogazione di servizi volti ad aumentare l’efficienza delle infrastrutture, l’efficacia della rete di trasporto e la sicurezza degli utenti, sia a supporto della logistica e del trasporto merci, sia al trasporto delle persone.

La partecipazione a Smart Mobility World è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti. Registrazioni su www.smartmobilityworld.eu.

Torino, 2 luglio 2013

——————

Ufficio stampa Smart Mobility World 2013 |  Alessandro Sartore – 333/5738468 | press@smartmobilityworld.it

Relazioni esterne Lingotto Fiere | Chiara Camoirano – 335/8466472 | press@lingottofiere.it