Designed in Green

Il primo evento internazionale per chi pensa e progetta il trasporto sostenibile

A Torino il 26 settembre nell’ambito di “Smart Mobility World”

una grande manifestazione per condividere esperienze italiane,

scenari internazionali, sapere scientifico sulla mobilità nelle Smart City.

Torino/Milano, 05 giugno 2013. Appuntamento il prossimo 26 settembre a Torino per tutti coloro che studiano e lavorano sul tema della progettazione di automobili e di trasporti sostenibili. Inserito all’interno del programma Green Cars durante l’evento di richiamo internazionale Smart Mobility World, Designed in Green sarà occasione d’incontro, confronto e aggiornamento sui temi più caldi, attuali e innovativi della mobilità individuale rispettosa dell’ambiente.

L’idea dell’evento nasce dalla consapevolezza che l’automobile “green” non è sostituire un tipo di motore con un altro, ma guardare a tutte le componenti del rispetto per l’ambiente, di cui il motore è sicuramente una importante. Progettare un’automobile “green” vuol dire per esempio cambiare metodologia di design, e pensare il veicolo in modo che sia semplice da smontare e riciclare a fine vita. Ma un veicolo “green” non comporta solo nuove regole ma anche una nuova libertà che il designer può cogliere e valorizzare. Con la trazione elettrica, I veicoli non devono più rispettare i rigidi dogmi delle tradizionali auto e lasciano spazio alla creatività meticolosa dei designer, che possono sbizzarrirsi nella progettazione, rivoluzionano per esempio la diposizione degli spazi interni. E le auto “green” possono essere belle e piacevoli da usare, unendo la componente etica con quella estetica.

Designed in Green è un evento in cui i progettisti si incontreranno per discutere i nuovi temi della progettazione, dove le società di design e di engineering impegnate del settore dell’automotive racconteranno la loro esperienza, dove le scuole coinvolgeranno i giovani designer delle auto del futuro.  Tutto questo attraverso seminari frontali e workshop interattivi. I protagonisti saranno gli addetti ai lavori del settore automotive, e transportation, professori e studenti di scuole di design e istituzioni accademiche, progettisti e designer freelance, aziende di componentistica del settore automotive, e i media.

Designed in Green è organizzato dallo Studio Comelli di Milano (www.studiocomelli.eu), una realtà di consulenza che dal 1999 si specializza in tematiche legate all’alta tecnologia, al design, alla sostenibilità e la cultura. L’evento è inserito nell’ambito di Green Cars Forum (www.greencarsforum.it), un format di appuntamenti dedicati alla rivoluzione ambientale del trasporto individuale, a sua volta una componente della grande manifestazione Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.eu) in programma a Lingotto Congressi a Torino il 26 e 27 settembre prossimi. Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team in collaborazione con Innovability e GL Events e promosso da Comune di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino.

Per ulteriori informazioni:

Studio Comelli – Consulenti di Comunicazione

studio_comelli

press@studiocomelli.eu

Aurora Marin – 347 1722820

Marco Comelli – 347 8365191

Con il PATROCINIO di

adi

Grazie alla collaborazione di Domus Academy, IAAD, IED Torino, Poli.design

DA    IAAD

ied     Logo Poli Dip Design